loader image

Le Ricette

Focaccia alla Genovese

Ingredienti:

  • Ingredienti per 2 teglie da 30×40 cm
  • Farina 00 (W=280) 400 g
  • Farina Manitoba (W=400) 250 g
  • Acqua (a temperatura ambiente) 335 g
  • Sale fino 13 g
  • Malto 10 g
  • Lievito di birra fresco 18 g
  • Olio extravergine d’oliva Filiera Oleando monocultivat Taggiasca 30 g

Per ungere le teglie:

  • Olio extravergine d’oliva 30 g

Per la superficie:

  • Olio extravergine d’oliva Filiera Oleando monocultivat Taggiasca 60 g 

Per la salamoia:

  • Sale 10 g
  • Acqua 200 g

Preparazione

Versate nell’impastatrice planetaria o in una terrina la farina setacciata, aggiungete quasi tutta l’acua di acqua e iniziare ad impastare lentamente.

Aggiungete quindi il malto ed il sale, aggiungete il resto dell’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Aggiungete l’olio extravergine di Oliva. Aggiungete ora il lievito di birra che nel frattempo avrete sbriciolato. Amalgamate fino a farlo assorbire per intero.

Potete continuare ad impastare a mano oppure continuate ad impastare con la planetaria per sviluppare adeguatamente la struttura glutinica dell’impasto.

Proseguite ed impastate ancora per circa 15 minuti. Se l’impasto risultasse troppo colloso spolverate con della farina. L’impasto deve risulyare soffice e liscio, senza grumi.

Ora fate con l’impasto una pallina 

Proseguite ed impastate ancora per circa 15 minuti. Se l’impasto risultasse troppo colloso spolverate con della farina. L’impasto deve risulyare soffice e liscio, senza grumi.

Ora fate con l’impasto una pallina e copritela con un telo per qualche minuto, togliete il telo e chiudete l’impasto fruotandolo con le due mani, questa operazione si chiama anche “pirlatura”.

Tagliate l’impasto in due andando a formare due palline di circa 500g ciascuna. Schiacciate con le mani le palline cercando di fare uno strato di forma rettangolare.

Piegate ora l’impasto steso “a tre” , lasciando la chiusura sotto. Ripetete l’operazione anche con l’altra porzione di impasto. Ora spolverate con un po’ di farina, coprite le due porzioni di impasto e lasciate riposare per circa 30 minuti coprendo coon un telo. Prendete ora la teglia di dimensioni 30×40 cm. Stendete circa 15g di olio con un pennello, soprattutto nella parte centrale della teglia, non è necessario andare a ricoprire i bordi o gli angoli.

Prendete la prima porzione di impasto, e allargatela con le mani, passate poi con il mattarello cercando di realizzare una forma rettangolare, sollevate l’impasto e posizionatelo nella teglia andando a ricoprire circa l’80% della teglia. Ricoprite con un telo e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Ripetete l’operazione per il secondo impasto.

Passati i 30 minuti spolverate l’impasto steso con un po’ di farina e stendaetelo con le mani andandolo ad allargare fino ad aver ricoperto l’intera teglia, formate sempre con le mani un sottile bordo ai limiti dell’impasto. Il bordo serve per contenere la salamoia. Lisciate bene la superficie dell’impasto e coprite con il telo, lasciate ora lievirtare per circa un’ora.

Passiamo alla preparazione della salamoia da realizzare unendo acqua e sale. Il sale deve sciogliersi completamente.

Trascorsa l’ora di lievitazione cospargete la focaccia con pochissima farina ed iniziate con le quattro dita della mano a formare i caratteristici “buchi”sulla superficie dell’impasto. Dovete creare i buchi anche vicino al bordo.

Ora è necessario condire la focaccia con l’olio: si versano 30g di olio Extravergine di Oliva al centro della focaccia e poi si aggiungono 90g di salamoia, con questa aggiunta la salamoia si distribuirĂ  sulla superficie, con le mani favorite questo processo facendo attenzione a spergere bene anche l’olio e a non far passare i liquidi sotto la focaccia.

Cottura

Preriscaldate il forno per almeno 30 minuti impostandolo per una cottura statica. Infornate la teglia e cuocete per 15 minuti. Quando la focaccia sarĂ  dorata in superficie estraetela dal forno e lasciatela intiepidire, tagliatela e gustate!

Come si consuma…

La focaccia può essere consumata semplicemente tagliandola a fette come potete vedere in foto, oppure potete farcirla tagliando in due parti nel senso della sezione, così come si fa per preparare un panino.

Abbinamento

Il più classico, ma per alcuni è anche il più insolito, diciamo da genovesi DOC è con il cappuccino o il caffelatte caldo. E’ veramente squisito l’accostamento tra la focaccia croccante e calda, con una punta di salato con il latte e caffè, dolce amaro per eccellenza.

Focaccia stracchino, prosciutto crudo e carciofini

Riscaldate leggermente la focaccia, tagliatela in sezione, spalmate dello stracchino fresco, per esempio del caseificio Val d’Aveto, stendete 2 fette di prosciutto di Parma, e appoggiatevi sopra alcune fettine di carciofini sott’olio. Richiudete la focaccia come un panino.

Abbinamento

Oleando ti consiglia un vino rosè fermo e secco. Ideale è il Rosè cante di Nizza Silvano.

Cercalo su www.oleando.it

Focaccia acciughe e carciofini alle erbette

E’ anche possibile farcire la focaccia un po’ come si fa con una pizza mettendo la farcitura sopra la focaccia, potete farcirla con delle acciughe sott’olio e con dei carciofini alle erbette biologici che potete trovare su www.oleando.it.

E’ uno spuntino sfizioso e leggero adatto ad un aperitivo o anche come antipasto.

Focaccia allo squacquerone e prosciutto cotto

Semplice, ma gustosissima, riscaldate leggermente la focaccia, spalmate dello squacquerone di Romagna, stendete una fetta di prosciutto cotto, richiudete come si fa con un panino.

Abbinamenti:

La focaccia genovese si può consumare semplicemente affettandola ed accompagnandola ad un buon bicchiere di vino, Oleando può suggerirti un Vermentino Ligure DOCG “Mortedo” dell’ Azienda Agricola Zangani, oppure un rosato ligure per esempio il Liguria di Levante Rosato Gorgonia IGT di Azienda Agricola Giacomelli.